Questo servizio è progettato per coloro che desiderano fare un’analisi approfondita del proprio percorso professionale, prendere decisioni informate riguardo a potenziali opportunità o avanzamenti di carriera e ottimizzare la propria traiettoria professionale per raggiungere obiettivi strategici e di crescita.
Quando è utile?
Il colloquio di carriera è utile in diversi momenti della vita professionale, perché aiuta a:
- Riflettere sulla propria carriera attuale e capire se la direzione intrapresa è ancora quella desiderata.
- Pianificare una transizione di carriera, sia che si voglia cambiare ruolo, settore, o addirittura avviare una nuova attività professionale.
- Gestire situazioni di insoddisfazione o stress professionale e trovare soluzioni per un cambiamento positivo.
- Sviluppare capacità di leadership, migliorare il proprio stile di gestione e ampliare il proprio impatto all’interno dell’ambito lavorativo.
- Affrontare blocchi professionali come la paura di un avanzamento o la difficoltà di prendere decisioni importanti.
Come posso aiutarti ?
Con la creazione di un percorso su misura per te ci occuperemo di:
✔ Analisi del percorso professionale.
✔ Valutazione delle competenze e dei talenti.
✔ Identificazione degli obiettivi professionali.
✔ Gestione dei cambiamenti e delle transizioni.
✔ Sviluppo della leadership e della comunicazione proattiva.
✔ Equilibrio tra vita personale e professionale.
✔ Sostegno nella gestione dello stress e dell’ansia professionale.
✔ Pianificazione a lungo termine.
Quali sono le differenze rispetto ai colloqui di selezione?
I colloqui di selezione si concentrano sull’individuo che sta cercando un nuovo impiego, mettendo in evidenza la candidatura rispetto ai requisiti di una posizione aperta. In questo caso ci si concentra principalmente sulle competenze tecniche e sulle esperienze passate, nonché sulle modalità di presentarsi in un contesto specifico (azienda, posizione, tipo di settore).
I colloqui di carriera, invece, sono un’opportunità di riflessione personale e professionale, senza essere spinti dall’urgenza di “cercare lavoro” in senso stretto. È un’opportunità di orientamento strategico e di empowerment orientati allo sviluppo professionale continuo, alla soddisfazione personale e alla costruzione di un percorso nel lungo termine che ti consente di superare i blocchi e le incertezze, prendendo decisioni che favoriscano una crescita autentica e soddisfacente.
Se ritieni che sia giunto il momento di fare il punto della situazione della tua vita professionale o hai bisogno di un supporto per orientarti verso nuove opportunità, sono a tua disposizione per guidarti in questo processo con consapevolezza e strategia.